Categorie
Personaggi Torinesi

Margherita Maria Teresa Giovanna di Savoia

La prima regina d’Italia, la regina, la donna.
Nata a Torino il 20 novembre del 1851 presso Palazzo Chiablese era figlia di Ferdinando di Savoia-Genova ed Elisabetta di Sassonia.
Sposata con Umberto I nel 1868, Margherita Maria Teresa Giovanna di Savoia  fu la prima regina d’Italia, dopo la proclamazione del Regno d’Italia nel 1861,  entrando in carica nel 1878 dopo la morte di Vittorio Emanuele II, consorte di Maria Adelaide d’Asburgo mancata nel 1855.
Dopo l’assassinio di Umberto I nel 1900, Margherita Maria Teresa Giovanna di Savoia divenne Regina Madre ed insieme al figlio Vittorio Emanuele III prese le redini del regno fino al 1926, anno della sua morte.
Curiosità:
Le nozze da poco celebrate e il cambio di residenza a Napoli,  avevano la funzione di esser un mezzo di unione italiana; Roma venne annessa al regno d’Italia nel 1870.
Margherita era una donna molto intelligente, ambiziosa e culturalmente curiosa, tanto da avere più maestri nelle diverse discipline anche se sembra non dimostrasse un’ottima padronanza della grammatica.
La pizza Margherita venne ideata da un cuoco napoletano e dedicata alla regina Margherita di Savoia durante la permanenza a Napoli.
Il poeta Carducci dedicò alla regina una delle sue odi barbare: Alla regina d’Italia.