Mario Lamberto

da | Persone

Mario Lamberto è nato a Torino il 22 marzo del 1957, si è diplomato in Composizione, Direzione d’Orchestra, Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro con il massimo dei voti e la lode.

Ha studiato con Franco Ferrara ai Corsi di Perfezionamento di Direzione d’Orchestra dell’Accademia Chigiana di Siena, della Scuola di Musica di Fiesole e dell’Ente Arena di Verona, conseguendo i relativi Diplomi di Merito. Ha inoltre frequentato il Corso di Alto Perfezionamento Professionale tenuto da Vladimir Delman a Parma e il Corso di Alto Perfezionamento tenuto da  Aldo Ceccato a Saluzzo.

Ha diretto l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ungherese, l’University of Georgia Festival Orchestra di Atlanta (USA), la Bacau e la Brasov Philharmonie (Romania), la Jelenia Gora Symphony (Polonia), l’O.R.T. di Firenze, la “Haydn” di Bolzano, i Pomeriggi Musicali di Milano, le Orchestre Sinfoniche di Parma, Sanremo, Ivrea, Bari e Lecce, la Filarmonica di Torino, le Orchestre da Camera di Padova, Mantova, Torino e altre importanti Orchestre in Italia e all’estero.

E’ stato invitato al Festival Wratislavia Cantans di Wroclaw, ha diretto il “Rigoletto” al Teatro dell’Opera di Bytom e di Katowice (Polonia) e la prima esecuzione moderna dell’edizione originale de “Il Mondo della Luna” di N. Piccinni all’omonimo Teatro di Bari.
Ha collaborato con il Teatro Regio di Torino ed è stato vicedirettore Artistico dell’Accademia “Stefano Tempia” di Torino. Dalla stagione di concerti 2009-2010 è stato nominato Primo Direttore Ospite dell’Orchestra Sinfonica di Rivoli.

Mario Lamberto

Come compositore, ha scritto “Fantasia di Natale”, pubblicato da Bérben Edizioni e un completo arrangiamento per piccola orchestra delle Polke e dei Valzer di J. Strauss sr. and jr..

Il suo vasto repertorio spazia dal Barocco alla musica contemporanea e comprende i capolavori sinfonici, sinfonico-corali e operistici della grande tradizione, unitamente a composizioni di più raro ascolto.

Svolge l’attività di docente presso il “Conservatorio Giuseppe Verdi” di Torino: dal 1978 di Musica Corale e Direzione di Coro e, dal 1999, titolare della cattedra di Direzione d’Orchestra. Tiene inoltre corsi di perfezionamento di Direzione d’Orchestra e di Impostazione Vocale.

© Testo e immagine gentilmente concessi da Mario Lamberto – www.mariolamberto.com

Scegli la categoria che preferisci

Storie

Personaggi

Curiosità

Chiese

Palazzi

Parchi