La città di Torino è tutta da scoprire…
In Contrada Italia, oggi via Milano, nei pressi della Basilica Magistrale Mauriziana spiccano tre edifici decorati con teste di animali diversi. Questo crocevia definito anche “animaleria” o “bestiario” raccoglie tre palazzi di fattura settecentesca decorati con tori, leoni e cani.
Il Bestiario di via Milano
Il primo edificio al civico 13 sfoggia enormi teste di tori che simboleggiano la Città di Torino ed il suo stemma, il palazzo, antica isola di Sant’Ignazio, era infatti di proprietà del comune.
Al civico 18, isola di Santa Rosa, un fabbricato ornato con teste di leoni è l’antico palazzo del Conte Faussone di Germagnano che aveva il leone nel proprio stemma del casato, d’obbligo la rappresentazione araldica sulla facciata dell’edificio.
Al civico 11, isola di San Domenico, sullo stabile adiacente l’omonima chiesa troviamo delle imponenti teste di cane. Le teste dominano l’ingresso del palazzo atte a proteggerlo; simbolicamente, così come il cane protegge il proprio padrone, i frati domenicani, durante il periodo buio dell’inquisizione, proteggono i cristiani dalla natura diabolica dell’eresia, motivo per cui i frati domenicani venivano chiamati “Domini Canes”, cani del Signore.
Tornando alla chiesa di San Domenico, l’ edificio è stato a lungo la sede del Tribunale dell’ Inquisizione, ma questa è un altra storia che trovate qui!