Caravaggio al Castello di Miradolo | Concluso

da | Reportage

Caravaggio e il suo tempo
OKEI! Ci siamo andati e abbiamo trovato . . anzi no . . provato una sensazione di  smarrimento.
40 dipinti che ti fanno sentire piccolo difronte alle capacità delle mani, dei pennelli e delle anime che hanno dato vita alle opere che compongono la mostra “Caravaggio ed il suo tempo”.
Organizzata al  Castello di Miradolo, la nobile residenza  di gusto neogotico  è la perfetta location  per passare una giornata aulica: cosa c’è di più nobile dell’ arte,  di più colto di  un dipinto del Caravaggio e di più raffinato delle opere degli artisti presenti all’ interno della mostra ‘Caravaggio e il suo tempo’?

La suggestiva mostra organizzata dalla ‘Fondazione Cosso’  ripercorre  la giovinezza, gli anni di formazione e il percorso che ha portato Caravaggio alla realizzazione della ‘Maddalena Penitente’ per la prima volta esposta nella nostra regione.
Inoltre, per comprendere l’ ambiente artistico del periodo, la mostra propone una serie di artisti in una sezione dove la pittura  diventa reale, quasi fotografica , e come recita uno degli innumerevoli cartelli presenti  “…. Hanno un denominatore comune, rinunciare alla pittura ideale per guardare la realtà, vederla così com’è, rappresentarla fotograficamente … da ogni parte del mondo gli artisti si sentono suggestionati da questo miracolo della realtà diventata pittura.  È questo il miracolo del Caravaggio”.

Caravaggio e il suo tempo, castello di MiradoloQuando ben custodite le opere diventano eterne, alcuno lo  sono anche se ne rimane solo un vago ricordo, ma noi non lo siamo e neanche la mostra che sarà visitabile fino  al 10 aprile 2016.
Quindi programmate una gita fuori porta,  vivrete un emozione caravaggesca unica ed irripetibile nel bellissimo Castello di Miradolo.

…. Noi abbiamo fatto così:  partenza da Torino, in nove per due macchine, visita alla mostra e pranzo al sacco a Pinerolo ai piedi della Basilica di San Maurizio,  caffè alla Galup, passeggiata nel centro storico  e ritorno a Torino. Facile, basta volerlo!

Caravaggio e il suo tempo | Concluso

Dal 21 novembre al  10 aprile 2016
Castello di Miradolo
Via Cardonata,2 San Secondo di Pinerolo

Ovviamente ringraziamo la Fondazione Cosso per averci dato la possibilità di scattare le immagini che vi proponiamo, nella speranza che siano da stimolo alla vostra necessità di bellezza.

Scegli la categoria che preferisci

Storie

Personaggi

Curiosità

Chiese

Palazzi

Parchi