Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo, Leinì

Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo, Leinì

LeinìLa chiesa dei S.S. San Pietro e Paolo a Leinì vanta origini che risalgono al X secolo quando, nei pressi dell’antico cimitero, fu edificata la prima struttura.
La chiesa ha mantenuto nei secoli sempre la stessa struttura e lo stesso altare certifica le sue origini con l’incisione su di esso  della data ‘1139’.
Nel corso dei secoli  la chiesa è stata  salvaguardata e completata dei sui elementi principali grazie ad opere di restauro e di conservazione.  Le date principali risalgono al 1468 con le prime opere di restauro, al 1548 e al 1722 quando venne inaugurato il Nuovo campanile.
Nel 1855 la chiesa fu interessata dal crollo del soffitto che distrusse molti quadri presenti al suo interno lasciano fortunatamente intatta la preziosa Pala dell’Adorazione dei Magi, attribuita al Defendente Ferrari.
Bisognerà attendere i primi del Novecento per vedere la conclusione dei lavori che hanno dato alla chiesa l’attuale forma. Infatti nel 1907 iniziarono i lavori di ampliamento delle arcate per far posto all’aumento dei fedeli della città di Leinì.

Chiesa dei S.S. San Pietro e Paolo

 

Scroll to Top