Home > Notizie > Chiese di Torino da Visitare
Notizie

Chiese di Torino da Visitare

Chiese di Torino

Torino è la città della Sacra Sindone, simbolo della cristianità per eccellenza ed intorno ad essa ruota tutto un percorso di cultura religiosa caratterizzato dall’architettura, la pittura, la scultura e da moltecuriosità.

Il passare degli anni ha arricchito il patrimonio artistico e storico che è arrivato fino a noi, ed oggi è diventato meta turistica per chi intende visitare Torino.

Non è possibile stilare una “classifica” delle chiese più belle di Torino, ma ce ne sono alcune che sono nel cuore dei torinesi più di altre e, per via del significato simbolico che rappresentano nel percorso storico cittadino, sono diventate simboli della città di Torino, utili ad approfondire aspetti architettonici, storici, culturali e religiosi della città.

Cattedrale di San Giovanni Battista, il Duomo di Torino

Duomo di TorinoÈ la chiesa più importante di Torino, edificata a metà del XV secolo è nota soprattutto per la famosa cappella del Guarini costruita per ospitare la Sacra Sindone. Completamente rivestita in marmo bianco si trova nell’omonima piazza. Scopri di più!


Chiesa di San Domenico

Chiesa di San Domenico Facciata È l’unico esempio di edificio gotico rimasto a Torino, nonostante i ripetuti rimaneggiamenti è arrivata fino ai giorni nostri con il fascino tipico dello stile gotico. Uno dei luoghi di culto più antico della città, la sua edificazione risale ai primi anni del 1200 si trova all’angolo tra via San Domenico e via Milano. Scopri di più!


Santuario della Consolata

santuario-della-consolata La chiesa sorge sui resti dell’antica chiesa di Sant’Andrea (della quale è rimasto solo il campanile), i molteplici rimaneggiamenti portano le firme di Guarino Guarini, Antonio Bertola e Filippo Juvarra. Dedicata al culto della Vergine Maria al suo interno è custodito il quadro che rappresenta il miracolo del cieco di Briançon avvenuto nel 1104.


Chiesa della Madonna del Carmine

Chiesa della Madonna del CarmineLa chiesa è stata progettata dall’architetto di corte Filippo Juvarra, è dedicata a Nostra Signora del Carmine e al Beato Amedeo IX di Savoia. Al suo interno altre illustri firme hanno lasciato il segno nella splendida chiesa come Benedetto Alfieri, Michelangelo Garove e Stefano Maria Clemente. Via del Carmine 1. Scopri di più!


San Lorenzo

Voluta fortemente da Emanuele Filiberto I di Savoia per celebrare la vittoria dei San Quintino contro i Francesi, la chiesa di San Lorenzo è una costruzione barocca che porta la firma del grande architetto di corte Guarino Guarini. Spettacolare la grande cupola ad archi intrecciati. La chiesa ospitò la Sacra Sindone dopo il suo trasferimento da Chambery. Scopri di più!


Gran Madre di Dio

Chiesa della Gran MadreÈ un edificio in stile neoclassico ispirato al Pantheon romano con una prospiciente scalinata ai cui lati sono poste due imponenti statue rappresentanti la Fede e la Religione. La sua posizione le dona l’importanza e il fascino che l’ha resa una delle immagini più famose della città di Torino. Scopri di più!


Santissima Annunziata

chiesa santissima annunziataLa costruzione della chiesa della Santissima Annunziata risale all’inizio del 1900, ma al suo interno sono custoditi preziosi capolavori risalenti all’antica chiesa del XVII secolo, tra questi l’altare realizzato da Bernardo Vittone, la macchina processionale del gruppo dell’Addolorata progettata da Claudio Francesco Beaumont e realizzata da Stefano Maria Clemente. Scopri di più!


San Giuseppe

Chiesa di San Giuseppe, TorinoQuasi invisibile in strada la chiesa di San Giuseppe è un tripudio di barocco, stucchi e decorazioni dorate. Progettata dall’architetto Carlo Emanuele Lanfranchi alla fine del XVII secolo è arrivata fino ai giorni nostri quasi indenne da rimaneggiamenti se non per la facciata realizzata nei primi anni del ‘900. Scopri di più!


Corpus Domini

Corpus DominiUna delle chiese più care ai torinesi, eretta per ricordare il miracolo del Corpus Domini avvenuto nel 1453, l’edificio è uno dei maggiori esempi di barocco piemontese. Al suo interno le più importanti firme del XVII secolo, Francesco Lanfranchi, Luigi Vacca, Filippo Juvarra. All’interno della chiesa, cintata da una piccola cancellata in ferro, una lapide ricorda il luogo preciso dove avvenne il miracolo Eucaristico. Scopri di più!


Santi Martiri

Chiesa dei Santi MartiriLa chiesa dei Santi Martiri è custode degli antichi patroni della Città di Torino, al suo interno sono conservate le reliquie dei Martiri Avventore, Ottavio e Solutore, antichi patroni della Città di Torino martirizzati nel III secolo d.c. L’interno, completamente affrescato da Luigi Vacca e Francesco Gonin, custodisce un bellissimo altare maggiore realizzato da Filippo Juvarra.   Scopri di più!


San Filippo Neri

Chiesa di San Filippo Neri

È la chiesa più grande di Torino viene realizzata da Filippo Juvarra nel 1730, su un area donata alla Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri da Carlo Emanuele II di Savoia. Ha una navata unica coperta da un’immensa volta a botte, più recente la realizzazione della facciata neoclassica risalente al XIX secolo.  Scopri di più!


Santa Cristina

Chiesa di Santa Cristina - Facciata

Nella bellissima Piazza San Carlo, sul lato sud, la splendida cornice delle due chiese gemelle fa da ingresso all’ ultimo tratto di via Roma verso Porta Nuova; la struttura sulla destra è la Chiesa di Santa Cristina voluta dalla Reggente Maria Cristina di Francia, prima Madama reale, per ricordare il figlioletto appena deceduto a soli cinque anni.  Scopri di più!


San Carlo Borromeo

San Carlo Borromeo

Chiesa di San Carlo Borromeo fu fortemente voluta da Carlo Emanuele I per ricordare il pellegrinaggio di San Carlo Borromeo venuto a piedi da Milano per venerare la Sacra Sindone fatta trasferire a Torino da Emanuele Filiberto. La chiesa di San Carlo è una delle due chiese gemelle che si affacciano su una delle piazze più belle di Torino, Piazza San Carlo.  Scopri di più!


Scegliere quali chiese visitare non è facile.
Se non vi accontentate potete consultare la nostra raccolta di chiese ‘raccontate’ al link
CHIESE DI TORINO

Ti potrebbe interessare

Lo studiolo di Pietro Accorsi

Comunicati TorinoXL

100% Italia, Cent’anni di capolavori in mostra a Torino, Vercelli e Biella

Torino XL

I Musei di Torino, l’offerta culturale

Torino XL

Il ciclo pittorico dell’oratorio della Compagnia di san Paolo

Comunicati TorinoXL

ISAO Festival 2018 | Scorrere Verso l’alto

Torino XL

Turin Rouge, alla scoperta dei bordelli torinesi

Torino XL

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per personalizzare l'esperienza di navigazione. Se prosegui la navigazione accetto il loro utilizzo. Accetta Leggi di più