Chiese di Torino

Madonna degli Angeli, la chiesa risorta grazie a Carlo Ceppi

Madonna degli Angeli, la chiesa risorta grazie a Carlo Ceppi

Rispetto alla forma originale, la chiesa della Madonna degli Angeli si presenta oggi molto diversa. Il noto architetto torinese Carlo Ceppi, incaricato di dare vita nuova alla struttura, nel 1901 cominciò i lavori di restauro che modificarono fortemente l’ aspetto esterno della chiesa dotandola di una nuova facciata, di una cupola e un campanile prima inesistenti.

Le origini della chiesa risalgono ai primi anni del XVII secolo quando, nel 1620 Margherita di Roussilon, marchesa di Riva, acquistò l’ intera area dove sarebbe sorto l’impianto completo dell’ ordine dei Francescani Riformati Minori, invitati pochi anni prima a Torino dal duca Carlo Emanuele. Nel 1631, anche grazie all’ interessamento diretto di Maurizio di Savoia, si diede inizio ai lavori con la posa della prima pietra da parte del Monsignor Giovanni Ferrero Ponziglione.

Madonna degli Angeli, la chiesa risorta grazie a Carlo CeppiImpegnati nel conforto delle anime messe veramente a dura prova dalla vita, i frati furono aiutati a più riprese da importanti personalità. Gli interventi più importanti sono da riferirsi all’ambasciatore francese a Torino e alla Madama Reale Maria Giovanna Battista. Nel 1641 il diplomatico d’oltre alpe fece costruire una prima infermeria che ben presto si trasformo in locali abitativi per i Francescani che cominciavano ad aumentare e attirarono l’ attenzione della Madama Reale che personalmente sostenne le spese per la costruzione di una nuova infermeria più grande.

Madonna degli Angeli, la chiesa risorta grazie a Carlo CeppiLa vecchia struttura, che comprendeva la chiesa e il monastero, nel corso degli anni si amplio contribuendo a definire le caratteristiche architettoniche dell’ isolato ma tutto venne abbattuto per ordine di Napoleone che lascio in piedi solo la chiesa e una piccola struttura per ospitare il parroco.

Il 7 giugno 1861, all’ interno della chiesa della Madonna degli Angeli si svolsero i funerali di Camillo Benso Conte di Cavour, cerimonia officiata da Frate Giacomo da Poirino e vicenda che diede inizio alle sventure del povero frate, raccontate in “Quando la Misericordia assolse Camillo Benso

Madonna degli Angeli

via Carlo Alberto, 39, Torino

Potrebbe interessarti

Chiesa della Madonna del Carmine

Patrizia Guariso

La Chiesa del Monastero della Visitazione

Patrizia Guariso

Chiesa di San Massimo

Patrizia Guariso