Regia Opera della Mendicità Istruita

Regia Opera della Mendicità Istruita

Nel 1773, l’ Abate di Garessio e Fratello Felice Fontana iniziarono il loro operato dedito all’istruzione religiosa dei ragazzi poveri impossibilitati ad accedere ad una qualsiasi forma di istruzione di base.
Col passare degli anni, all’istruzione religiosa fu affiancato l’insegnamento elementare gratuito con l’apertura della prima scuola elementare maschile, con l’interessamento in prima persona di  Vittorio Amedeo III, e dopo due anni quella femminile.

Per la realizzazione di scuole gratuite nel 1803 all’Ente Benefico fu assegnata la chiesa di Santa Pelagia dove ai ragazzini venivano date le basi per garantire loro quel minimo di conoscenze utili alla vita sociale.
Il percorso prevedeva durante la settimana l’assegnazione ad una bottega per imparare un mestiere e la domenica la possibilità di seguire le lezioni con l’ausilio del materiale didattico fornito loro gratuitamente.

Regia Opera della Mendicità Istruita

Regia Opera di Mendicità Istruita

 La ‘ROMI’ Regia Opera di Mendicità Istruita (Opera Munifica Istruzione ) ha il merito di aver dato accesso all’istruzione di base, soprattutto alle ragazze, sopperendo alle carenze del Comune che aprì le prime scuole pubbliche femminili nel 1849.

Le ultime due scuole elementari gratuite, istituite dalla Regia Mendicità Istruita, sono state chiuse nella seconda metà del XX secolo.

Torna su