Categorie
Chiese di Torino

La chiesa della Santissima Trinità

La chiesa della Santissima Trinità in via Garibaldi all’angolo con via XX settembre è stata costruita dove prima sorgeva la chiesa di Sant’Agnese risalente al XIII secolo.
La storia racconta che la confraternita della Santissima Trinità  acquistò nel 1596 la chiesa di S. Agnese quando decise di abbandonare la chiesa di San Pietro in Gallo.
Nonostante le pessime condizioni della nuova struttura, grazie al lavoro degli adepti nel 1598 la confraternita si trasferisce nella secolare chiesetta che in breve tempo si rileva essere troppo piccola e non adatta alla crescita della confraternita.
La chiesa della Santissima Trinità
Ascanio Vitozzi, adepto della confraternita della Trinità e architetto della chiesa del Corpus  Domini e di Santa Maria al monte dei Cappuccini ,  viene incaricato di provvedere alla costruzione di un nuovo edificio.
L’ affascinante chiesa prenderà il nome di Chiesa della Santissima Trinità e diverrà la dimora eterna del grande architetto che così tanto ha dato alla Città di Torino.
Nel 1606 la chiesa viene inaugurata anche se priva della grande cupola che verrà ultimata solo nel 1661 e dell’ altare maggiore, opera di Francesco Aprile.
Successivamente l’altare sarà invece rimaneggiato da Filippo Juvarra che lascerà la sua firma  nel complesso architettonico della struttura e nella cappella dedicata a Santo Stefano e Sant’ Agnese.
La chiesa della Santissima Trinità
Dopo la soppressione della confraternita nel 1811, Pio VII  la restituisce nel 1818 ai legittimi proprietari. Tornati in possesso della struttura gli adepti danno il via a nuovi lavori di restauro: i pavimenti vengono completamente sostituiti, una stupenda facciata viene realizzata sulla base dei disegni di Angelo Marchini e la cupola viene completamente affrescata da Luigi Vacca e Francesco Gonin.
Purtroppo durante il tragico bombardamento del 13 luglio 1943 la chiesa subì gravi danni  costringendola ad un lungo oblio e a nuovi lavori per riportare al suo splendore una stupenda chiesa quasi  nascosta sull’ antica via Dora Grossa oggi via Garibaldi.

 

Indirizzo Chiesa Santissima Trinità

via Garibaldi angolo via XX settembre | Mappa
telefono:  011/5156340