Persone

In.Sintesi: Giorgio S, Alessandro C1 e Alessandro C2

In.Sintesi: Giorgio S, Alessandro C1 e Alessandro C2

In.Sintesi, non ho capito bene i cognomi,  ma ho capito che due di loro si chiamano Alessandro e, nonostante abbiano il cognome diverso, ambedue iniziano con la lettera C, quindi oggi vi parlo di Giorgio S. e, per distinguerli, Alessandro C1 e Alessandro C2.
Questi tre Torinesi sono la chiave di volta della Associazione Culturale ‘IN-SINTESI’ un progetto che, secondo molti e mi ci metto anch’io, è una via breve al paradiso.
Niente di trascendentale o spirituale, ma immaginate un posto dove chiunque, dopo aver fatto la tessera, può avere accesso ad una sterminata collezione di sintetizzatori che sarebbe impossibile possedere per i comuni mortali.
Questo è il ‘corpus’ dell’ associazione, ovvero poter dare accesso a musicisti, sound-designer e maniaci della sintesi sonora un parco macchine che copre tutte le necessità artistiche e creative.

In.Sintesi: Giorgio S, Alessandro C1 e Alessandro C2L’ampia collezione di strumenti è frutto della carriera ventennale di Alessandro C1 che durante gli anni ha raccolto tante scatole piene di pomelli indispensabili per il suo lavoro. Alessandro C1 oggi ha 43 anni e all’eta di 19 anni si è trasferito a Torino per iniziare l’affascinate lavoro del Sound Designer realizzando terabyte di campioni per le aziende più importanti del settore a livello mondiale.
Quando scaricate illegalmente dei ‘sample’ praticamente state togliendo il lavoro ad Alessandro C1, infatti fino a qualche anno fa la sua software-house produceva DVD zeppi di campioni, le cosiddette librerie di suoni, ma poi, con l’arrivo della banda larga,  ha dovuto chiudere la sua piccola, ma prolifica, azienda. Oggi AlessandroC1 è un Sound-Designer  e compositore e collabora con lo studio di registrazione di Alessandro C2.
AlessandroC2 è titolare di ‘Imagina Production’,  un avviato studio di registrazione, bello, con bella strumentazione e gli ambienti giusti. Meno interessato alla produzione di un suono, lui è specializzato nel Mastering e nella registrazione audio, d’altronde nasce chitarrista, e lo si può capire.
L’ultimo della lista è Giorgio S., giovane ragazzo, 22 anni, musicista, pianista, diplomato alla scuola di Alto Perfezionamento  Musicale , la APM di Saluzzo,  vittima della passione per il Sound-Design e ha collaborato in passato con AlessandroC2 nelle vesti di fonico.
In.Sintesi: Giorgio S, Alessandro C1 e Alessandro C2
Queste sono le tre anime pie dietro all’ associazione culturale ‘IN-SINTESI’, una forma di laboratorio creativo che mette a disposizione in un ambiente altamente professionale  apparecchiature e professionalità  improbabili da trovare nella vita quotidiana. Lo scopo dell’associazione è molto semplice e possiamo riassumerlo in questo modo.
Tu appassionato hai uno spazio dove condividere le tue esperienze con altre persone che hanno i tuoi stessi interessi. In questo spazio non si parla soltanto ma si smanopola sulla vasta varietà synth, tutti perfettamente collegati e funzionanti . Sempre in questo spazio, i nostri amici diventano la manodopera che sposta i cavi e  consiglia cosa è possibile fare e cosa no.
Vuoi quel Synth piuttosto che quello, i due Alessandro e Giorgio te li attivano in un attimo e tu cominci a muovere i pomelli e premere i tasti sulla tastiera.
Tutto fatto? Contenti? Registrati quello che vi serve e torni a casa, o nel tuo studio,  e continui il tuo processo creativo che si era interrotto perché volevi esattamente quel suono li e non un altro.
In.Sintesi: Giorgio S, Alessandro C1 e Alessandro C2

Tutto questo si mantiene grazie ad un contributo orario ridicolo, 15 € orarie che coprono i costi della struttura e l’acquisto di nuovi strumenti musicali. Se non è il paradiso questo, non so cosa volete di più.
La struttura ha una piccola sala di ripresa utile per chi ha tutto in casa ma non ha uno spazio predisposto alla registrazione la voce o di strumenti acustici e, per finire, esiste un altro ambiente dove poter effettuare e sentire veramente come suona una vostra produzione.
Un progetto veramente interessante è relativo ai workshop che prevedono la loro  realizzazione solo nei casi gli associati lo desiderano e organizzati attraverso un crowfounding interno alla associazione, ovvero “vogliamo un workshop con Mario Sintesi,  dividiamo la spesa e abbiamo il workshop di Mario Sintesi’.

In.Sintesi: Giorgio S, Alessandro C1 e Alessandro C2L’intento di questi tre ragazzi è tornare alla realtà! Quello che oggi siamo abituati a fare nei forum, chiedere un consiglio, un  suggerimento o un  aiuto, da oggi si può fare all’ interno degli spazi dell’associazione con una cosa che nessun forum vi può dare: ascoltare e provare i synth di cui avete sentito parlare e alla fine registrare le vostre turbe soniche.

La complessa architettura dell’ apparecchiatura la trovate nel sito dell’ associazione dove troverete tutte le informazioni tecniche che annoierebbero i non addetti al settore ma….. In.Sintesi a Torino c’è chi si muove e lo fa bene, molto bene.

 

IN.SINTESI

Via Giorgio Bidone n° 5 – Torino
Telefono fisso 0116507109 / mobile 3895816619
SITO WEB

Potrebbe interessarti

Gli Statuto, una band SKA ma prima di tutto Torinese

Maurizio Lattanzio

Mario Lamberto

Torino XL

Claudia Gennaro, IN-TO Tour Operator

Manuela Cidda