TorinoXL
Home > Persone > Stefano Zicari, Epito: la storia di Torino attraverso le sue epigrafi.
Persone

Stefano Zicari, Epito: la storia di Torino attraverso le sue epigrafi.

Stefano Zicari, Epito: la storia di Torino attraverso le sue epigrafi.

Epito.it è un progetto culturale no profit on-line, finalizzato alla divulgazione della storia di Torino. Il punto di partenza delle storie narrate da epito, sottoforma di brevi articoli corredati da fotografie, sono sempre le epigrafi, ovvero quelle targhe commemorative talvolta poco visibili, poco leggibili o semplicemente ignorate dalla distrazione del passante contemporaneo, ma che risultano preziosi scrigni che consentono di capire qualcosa in più sulla storia della nostra città.
Quali personaggi storici sono nati o vissuti a Torino? Quali eventi sono accaduti in passato tra le vie e nelle piazze del capoluogo piemontese? Cos’ha rappresentato Torino nella vita di Nietzche, Gramsci, Torquato Tasso o Erasmo da Rotterdam? Qualè la casa in cui naque Cavour o quella in cui morì Gozzano? Dove venne fondata La Stampa? Dove fu allestito il primo parlamento d’Italia e cosa accadde in piazza San Carlo quando venne annunciato che Torino non sarebbe più stata la capitale italiana?
Le epigrafi hanno il compito di raccontarci queste storie; Epito quello di raccolierle, ordinarle e divulgarle, per contribuire con passione alla valorizzazione del patrimonio storico della città di Torino.
Stefano Zicari, Epito: la storia di Torino attraverso le sue epigrafi.
Ideatore e curatore del progetto è Stefano Zicari, ragazzo torinese di 25 anni, laureato in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo presso l’Accademia Albertina di Belle Arti.
La passione per l’arte e la storia della sua città, unite all’interesse per la scrittura (già redattore musicale di Impatto Sonoro) e la fotografia, lo hanno portato alla nascita di epito.it

Ti potrebbe interessare

The Fantom’s, il Beat torinese nel 1965

Maurizio Lattanzio

Chromagain, ’80 Torino con Silvio Ferrero

Maurizio Lattanzio

Andrea Gatti

Torino XL

Paolo Cleanpee e la creatura Onyrica

Maurizio Lattanzio

Fabrizio Modonese Palumbo

Maurizio Lattanzio

Badhole 'Relazioni a Catena'

Torino XL

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per personalizzare l'esperienza di navigazione. Se prosegui la navigazione accetto il loro utilizzo. Accetta Leggi di più