Tutttovero | Concluso

da | Reportage

Tutttovero

25 aprile-8 novembre 2015
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Gam Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
25 aprile-11 ottobre 2015
Fondazione Sandretto Re Rebaudendo, Fondazione Merz

I quattro musei di arte contemporanea dell’area metropolitana torinese  ospitano TUTTTOVERO la nostra città la nostra arte ‘Torino 2015‘, una grande mostra declina l’interpretazione artistica del concetto di vero, o della realtà, lungo due secoli: dal 1815 al 2015.  Nascoste nell’immenso e diversificato patrimonio artistico accumulato dai musei pubblici e privati torinesi, le opere raccontano come il mondo è mutato, trasformandoci e trasformando il concetto di realtà nella nostro cultura e società.
TUTTTOVERO parte dal 1815, l’anno in cui Napoleone è sconfitto a Waterloo e inizia la storia dell’Europa moderna e contemporanea, e arriva al 2015, anno in cui l’Europa deve affrontare una realtà mondiale in drammatico cambiamento.
“al tempo di Expo 2015, Torino e il Piemonte accettano la sfida di non importare cultura ma di esporre e mettere in mostra ciò che la propria cultura civile, pubblica e privata, ha saputo costruire nel tempo. Se Expo 2015 è dedicata all’alimentazione , Torino e il Piemonte interpretano questo soggetto offrendo il miglior cibo per lo spirito umano, che da milioni di anni si è rivelato indispensabile alla crescita e alla sopravvivenza dell’umanità, l’arte”.

Ognuna delle quattro sedi espone una selezione di opere che meglio rappresenta la propria identità museale.

GAM | L’archeologia moderna e contemporanea del concetto di vero: fotografie storiche, video di artisti. Il percorso riporta il museo alle sue origini utopiche e sperimentali e immerge il pubblico in un’esperienza attiva di riflessione e approfondimento.
“la GAM diventa il simbolo della dinamicità dove è il pubblico a sperimentare il proprio desiderio di mettersi in relazione con l’arte e la storia”.

Castello di Rivoli | la realtà è anche ciò che è capace di rinnovarsi senza cambiare, architetture di grande respiro e sculture di grandi dimensioni esaltano la vocazione alla permanenza.
un museo dove si torna e si ritorna a rivedere capolavori eccezionali che solo lì si possono godere nella loro pienezza e unicità”.

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo | Gli artisti delle più recenti generazioni, installazioni incentrate sulla narrazione che l’indagine contemporanea suggerisce intorno al concetto di vero e di ricostruzione della realtà.

Fondazione Merz |  Mario e Marisa Merz,   dialogo artistico tra la coppia di autori e le opere di artisti che provengono dalle collezioni degli altri tre Musei.

La mostra TUTTOVERO è realizzata nell’ambito di Contemporary Art Torino Piemonte.

TUTTOVERO inaugura venerdì 24 aprile alle ore 18 in contemporanea nelle quattro sedi museali.


25 aprile-8 novembre 2015

GAM
via Magenta 31, Torino
www.gamtorino.it
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli (TO)
www.castellodirivoli.org

25 aprile-11 ottobre 2015

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16, Torino
www.fsrr.org

Fondazione Merz
Via Limone 24,  Torino
fondazionemerz.org

Scegli la categoria che preferisci

Storie

Personaggi

Curiosità

Chiese

Palazzi

Parchi